Leaves Project

 

 

 

Cober srl

Leaves Project nasce nel 2019 dalla volontà di Cober di approfondire il percorso di rispetto ambientale. Leaves Project ha come obiettivo sostituire i componenti plastici stampati ora con plastica vergine, con la nostra formula da noi sviluppata di plastica seconda vita. Per questo motivo, il dipartimento di stampaggio plastiche di Cober ha focalizzato la propria attenzione nella ricerca di metodi di riutilizzo degli scarti di produzione. Per cercare di riutilizzare al meglio gli scarti, ha studiato un modo per reinserire nel ciclo produttivo parte dei nostri scarti di produzione, dando vita a un’economia circolare interna che ha portato a trovare una formula innovativa derivante dai propri scarti. Le componenti così realizzate sono state studiate per avere le stesse caratteristiche di resistenza dei materiali precedentemente utilizzati a diverse condizioni climatiche e agli urti.

Il materiale di scarto che non può essere reinserito nel ciclo produttivo di Cober viene reimmesso nel ciclo produttivo di altre aziende.

Il processo che porta alla realizzazione di prodotti in plastica seconda vita prevede diverse fasi: dal recupero del materiale plastico dagli scarti di produzione, alla selezione per la trasformazione in granulo, alla progettazione e infine allo stampaggio del prodotto in plastica seconda vita.

Nel gennaio 2020 è stato presentato il primo prodotto con manopola stampata in plastica seconda vita. Da questo primo prodotto, è stata inserita nella collezione successiva una selezione di bastoni su cui è montata una manopola in plastica seconda vita.

La volontà del progetto è quella di arrivare a sostituire il maggior numero possibile di componenti plastici dei propri prodotti con componenti realizzati in plastica seconda vita.

Scegliendo questi bastoni scegliete un futuro più sostenibile.

Cober srl
Acacia Blue
Cober srl
Abies Blue
Cober srl
Abies Green